Puntata PROMO
D-Trend @t Villa Paradiso dell'Etna - Halloween 2012
Il progetto "D-Trend" nasce dalla creatività di Pippo Cassaro, speaker radiofonico sin dal 1976, editore radiofonico, copywriter, ideatore di format, e presidente dell’Associazione Mediatrend, proprietaria del marchio "D-Trend".
La "mission" di D-Trend è stata dimostrare che la Movida, come elemento culturale/trasversale, esiste anche in Sicilia ed è viva e piena di brio.
Come si sà, la Movida è un movimento culturale del dopoguerra, che fu sinonimo di rinnovamento e di reazione ad un pensiero unico imposto dalla dittatura di Franco in Spagna; essa, riveduta ai nostri giorni, ha come suo significato più profondo, la ricerca di nuove forme espressive, creatività senza confini, e in questo senso, trasgressività; pertanto essa, partendo dal mondo della night life, influenza e permea altri importanti aspetti della nostra vita.
Le "notti bianche" sono una invenzione della Movida, ma ancora di più gli stili apparentemente stridenti, come il barocco ed il post moderno che si incontrano in un armonioso insieme, quasi a volerci ricordare che siamo cio che siamo perchè eredi di un glorioso e fastoso passato; questi contrasti li vediamo tutti i giorni nell’architettura, nella moda, nell’arredamento; e i posti dove essa si consuma in uno sposalizio sincretico, è nei locali notturni, ormai impossibile e limitante chiamarli discoteche; in essi eleganza, ed ostentazione, un modo edonistico di ricerca del bello e del bel vivere, il minimalismo musicale che spesso si mescola con abbondanza di voci soulfull, sono la celebrazione della Movida, che racchiuderei in due frasi che mi hanno segnato in questa ricerca:
"Voglio realizzare la più bella festa al mondo e voglio che non finisca mai" recitava Steve Rubell ideatore dello Studio 54 mecca della disco music anni 70’; e “tutti abbiamo diritto al nostro quarto d’ora di gloria” rincarava Andy Wahrol.
D-Trend ha girato quasi cento locali in tutti la Sicilia immergendosi nel loro plasma musicale, fondendosi nel flusso vitale che essi generavano e divenendone parte integrante.
Il prodotto culturale ha avuto l’onore di essere trasmesso gratuitamente, da 24 tv network del digitale terrestre, in sintesi 24 editori di importanti televisioni in tutta Italia, del sud, del centro, del nord, hanno lasciato che il frutto della creatività di Cassaro superasse il loro esame, rimando all’elenco delle stesse in questo sito; Cassaro ne ha scelto i frames, ne ha scelto le musiche, ne ha curato la post produzione e ha relizzato il canovaccio delle interviste stesse, maieutici elementi per sviluppare il tema della Movida.
Molti personaggi famosi del mondo della notte si sono prestati a simpatiche interviste per il format; è importante sottolineare che per la prima volta nella storia della tv italiana, un prodotto interamente realizzato a sud è stato veicolato in tutta Italia e persino nel nord, mentre il flusso dei programmi aveva sempre seguito il senso inverso.
E' d’obbligo ringraziare tutti i tecnici e gli speakers che si sono prodigati notte tempo per questo progetto, senza di loro esso non si sarebbe potuto realizzare.
Grazie di cuore
Pippo Cassaro